fbpx

I tessuti

Tessuti per Abito

Flanella. E’ destinata alla stagione invernale. Può essere pettinata o cardata. Ha un aspetto peloso. Nella versione fantasia di chiama Saxony.

Grisaglia. E’ un tessuto classico pettinato. Realizzato con l’alternanza di due fili della stessa cromia. Il tessuto è resistente e adatto alla occasioni di business.

Occhio di pernice. Caratterizzato da fitti punti su fondo più scuro. Spesso utilizzato come alternativa alla grisaglia. Utilizzato anche per le giacche.

Pied de Poule. E’ ottenuto da filati di colore contrastante. L’effetto visivo ricorda una zampa di gallina.

Principe di Galles. E’ caratterizzato dall’incrocio di quadri grandi e piccoli. E’ realizzato sia pettinato che cardato. La popolarità di questa tessuto la si deve al duca di Windsor che amava vestire in modo eccentrico.

Solaro. Dall’intreccio di fili di colore differente si ottiene l’effetto cangiante. L’abito solaro si usa in primavera ed estate. E’ un vero must che nel guardaroba di un uomo non deve mancare.


Tessuti per Pantaloni

Cavalry. E’ un tessuto pettinato con alta resistenza all’usura. Si utilizza nella stagione invernale.

Covert. Caratterizzato dalla diagonale semplice e dalla mano rasata. E’ resistente alle pieghe. Utilizzato nel periodo invernale. Il tessuto è impiegato anche per realizzare soprabiti.


Tessuti per Giacche

Damier. E’ un tessuto tinto in filo che riproduce un disegno a scacchiera. La sovrapposizione dei fili di colore differente crea zone di colore dalla diversa intensità.

Tweed. E’ un tessuto di lana originario della Scozia. La sua armatura dà come risultato un tessuto con rigatura diagonale o disegni ricavati da varie combinazioni come la lisca di pesce. E’ famoso in tutto il mondo per la sua consistenza solida. Viene prodotto in molti colori e motivi tra cui il checked (quadretto) e overchecked (finestrato). L’Harris tweed è una qualità particolare. L’etichetta Harris Tweed garantisce la pura lana vergine, cardata, tessuta, filata, e tinta a mano con sostanze vegetali.


Tessuti per Cappotto

Beaver. Stoffa di lana pesante, cardata a pelo orientato, follata, e garzata, dall’aspetto morbido e vellutato col diritto lucido e ben rasato.

Bouclè. E’ un tessuto di lana particolare realizzato in armatura tela, di solito con trame che ha molti riccioli inseriti nel filo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: