fbpx

Il Blazer

Il blazer è un capo iconico che non passa mai di moda. E’ un classico senza tempo. È considerato il capo più versatile del guardaroba.

Storia

Ci sono molte storie sull’origine del termine “blazer”; alcuni sostengono che fu introdotto per la prima volta nel 1837, prendendo il nome dalla fregata HMS Blazer, altri sostengono che fosse chiamato a causa delle giacche di colore rosso indossate dai membri del club nautico Lady Margaret. Qualunque sia la sua storia, il blazer rappresenta la giacca indipendente, indossata con pantaloni di colore a contrasto.

Stile e abbinamenti

Lo stile del blazer può essere doppio o monopetto, con tasche applicate o con aletta ed eventualmente bottoni distintivi. Tradizionalmente il blazer era realizzato con un serge di lana o una flanella di lana.

Oggi è realizzato anche con un tessuto a trama larga che gli conferisce un aspetto meno strutturato. Un blazer con questo tessuto è spesso sfoderato perché consente al corpo di respirare e rimanere fresco nei climi più caldi.

Hopsack

Il blazer blu è un capo versatile. Abbinato con pantaloni colore cachi o jeans e camicia bianca è perfetto per il fine settimana, mentre per le occasioni business-casual è perfetto un pantalone grigio con camicia azzurra e cravatta di seta con micro disegni.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: